La vita in camper è fantastica, ma lo spazio è sempre un bene prezioso.
Soprattutto quando si tratta di vestiti e scarpe, tenere tutto in ordine può diventare un’impresa ardua.
Non temere, caro camperista!
In questo articolo ti sveleremo i segreti per ottimizzare gli spazi dell’armadio in camper, rendendo il tuo viaggio un’esperienza serena e organizzata.
Less is More
Ossia “meno è già troppo”.
Quante volte infatti portiamo con noi di tutto e di più perché “non si sa mai”?
Ed ecco che tra le scarpe da trekking spuntano vestitini in tulle (che non indossiamo mai neppure a casa), t-shirt e mutande si moltiplicano e riempiono ogni singolo anfratto, e spuntano tra giacche leggere e cappotti invernali.
Calma: è vero che oggigiorno il clima è mutevole, ma la strategia giusta è portare con sé indumenti furbi.
Magari una giacca impermeabile tre-in-uno, come quelle che si trovano nei negozi di articoli sportivi e che sono costituite da due parti di diverso calore che possono essere usate insieme o separate.
Oppure una gonna in jeans o in colore neutro, che si presta a look sia eleganti che sportivi.
Ami le escursioni e le passeggiate?
Porta con te quei pantaloni che, mediante una semplice zip, possono essere portati sia lunghi che corti.
Insomma, seleziona e prediligi capi di facile abbinamento e multifunzione.
Scarpe: Mai più Ammassate sul Fondo
Le scarpe tendono ad accumularsi facilmente e a creare disordine.
Ecco alcuni trucchi per tenerle a bada:
- Scarpiere: Investi in una scarpiera salvaspazio da appendere all’interno dell’armadio o garage del tuo camper. Ne esistono di diverse tipologie, con scomparti o a rete, adatte a ogni esigenza.
- Sacchetti sottovuoto: Se hai scarpe voluminose, puoi sfruttare i sacchetti sottovuoto per comprimerle e ridurne l’ingombro.
- Sfrutta gli Spazi Nascosti: i comparti di un doppio pavimento sono perfetti per contenere le scarpe, ma ogni camper ha i suoi angoli nascosti dove riporre oggetti e scarpe. Ad esempio, hai mai pensato al cestino della spazzatura sulla porta (che spesso non regge un grande peso) per archiviare le ciabatte?
Vestiti: Piegati, Arrotolati o Appesi?
La scelta di come disporre i vestiti dipende da diversi fattori, come la durata del viaggio, il tipo di clima e lo spazio disponibile.
E anche dalla tipologia di vestiti.
Ecco alcuni consigli:
- Piegare: Se lo spazio è limitato, piegare i vestiti è un’ottima soluzione. Usa il metodo KonMari per piegare magliette, pantaloni e felpe in modo compatto e salvaspazio.
- Arrotolare: I capi che tendono a sgualcirsi meno, come t-shirt e canotte, possono essere arrotolati per guadagnare spazio.
- Appendere: Camicie, giacche e abiti eleganti vanno sempre appesi per evitare pieghe antiestetiche. Usa grucce sottili e anti-scivolo per ottimizzare lo spazio e non farle cadere durante il viaggio. Se vuoi, puoi appendere anche i pantaloni utilizzando le grucce apposite che riescono ad ospitare diverse paia contemporaneamente. Non sei solito appendere i vestiti? Se il tuo armadio non è dotato di ripiani, inserisci al suo interno delle cassettiere mobili, o crea tu stesso dei piani di appoggio comodi.
Accessori e Piccoli oggetti: Mai Sottovalutarli
Oltre a scarpe e vestiti, nell’armadio del camper potresti avere bisogno di riporre anche altri oggetti come biancheria intima, calzini, borse, cinture e gioielli.
Ecco alcuni consigli:
- Sacchetti e scatole: Usa sacchetti di stoffa o scatole di cartone per suddividere la biancheria intima, i calzini e gli accessori più piccoli.
- Organizzatori da appendere: Esistono organizzatori da appendere all’interno dell’armadio con scomparti e tasche, perfetti per riporre gioielli, cinture e altri piccoli oggetti.
- Sottovuoto: Se hai capi voluminosi, puoi comprimerli con i sacchetti sottovuoto per risparmiare spazio.
Consigli Extra per un Camper Sempre in Ordine
- Valuta l’acquisto di un mini-aspirapolvere: Utile per togliere la polvere e le briciole dagli armadi e dagli angoli più nascosti, ma anche per mettere sottovuoto le cose ingombranti
- Profumatori per ambienti: Scegli profumatori naturali o spray profumati per creare un’atmosfera piacevole all’interno del camper.
- Rivedi il guardaroba: lo ribadiamo! Prima di partire, fai una selezione accurata dei vestiti e delle scarpe che ti porterai dietro, eliminando tutto ciò che è superfluo.
- Utilizza etichette: Etichettare scatole e sacchetti ti aiuterà a trovare rapidamente ciò che cerchi.
Conclusione
Con un po’ di organizzazione e i giusti accorgimenti, potrai sfruttare al meglio lo spazio dell’armadio del tuo camper e goderti un viaggio sereno e senza stress.
Ricorda, l’ordine è la chiave per una vita felice, anche in camper!