Uno dei più grandi crucci per chi ama viaggiare tutto l’anno, e praticare soprattutto la sosta libera, è come generare corrente in camper.

Sappiamo infatti che in estate i pannelli fotovoltaici supportano appieno le nostre esigenze energetiche grazie ad un’inclinazione ottimale dei raggi solari e ad una loro alta intensità…

Ma lo stesso non avviene durante la stagione fredda.

Stagione durante la quale soprattutto i sistemi di riscaldamento devono funzionare al meglio, e sia le stufe che i riscaldatori a gasolio richiedono una buona carica delle batterie servizi.

estate caldissima
Se sei in libera e fa davvero tanto caldo, potresti desiderare l’aria condizionata!

Ma in effetti anche in estate potresti avere problemi, se ami praticare appunto la sosta libera ma desideri far funzionare l’aria condizionata in camper.

Certo potresti non avere pensieri se ti sposti frequentemente, ricaricando le batterie servizi durante il viaggio grazie al funzionamento del motore…

Ma se decidi di sostare per un po’ di giorni in uno stesso posto, senza possibilità di collegarti alle colonnine elettriche?

camper in sosta nella neve
A lungo in libera in inverno? Potrebbe servirti un generatore.

E se inoltre non puoi contare su un buon supporto da parte del meteo?

Oggi ti parliamo quindi di vari tipi di “generatori”, ricordandoti che sostare a motore acceso, sebbene sia una soluzione in casi di estrema emergenza, è un comportamento vietato e sanzionabile.

Efoy

L’Efoy è un accessorio molto avanzato dal punto di vista tecnologico, e si comporta sostanzialmente come una sorta di pila combustibile.

efoy
L’Efoy, silenzioso e potente.

La corrente che crea è di tipo continuo a 12 V, con la quale va a ricaricare la batteria.

Il suo pro principale?

E’ la silenziosità: l’Efoy lavora infatti attuando un processo chimico, e l’unica possibile (ma irrilevante) fonte di disturbo è il funzionamento della piccola ventola.

Il contro, oltre al limite di produrre solo corrente continua a 12 V, è che per funzionare deve essere alimentato da un liquido non facilmente reperibile ovunque.

Per quanto riguarda il costo, sappi che è piuttosto elevato.

Zeus

Anch’esso tecnologicamente molto avanzato, è un accessorio prodotto dalla Mobiltech e che sfrutta un particolare processo fisico (effetto Seebeck) per produrre energia grazie al riscaldamento.

Anche questo produce corrente continua a 12 V.

Zeus
Lo Zeus, che funziona sfruttando un principio fisico.

E’ piuttosto silenzioso (giusto un po’ più rumoroso dell’Efoy, ma meno di un classico generatore) e sfrutta il gasolio per poter funzionare, per il quale non avrai nessun problema di approvvigionamento.

Di gasolio però ne brucia talmente poco da non generare praticamente odori sgradevoli.

Il suo costo è leggermente inferiore a quello dell’Efoy.

Generatore

Questo è appunto il generatore propriamente detto, ed è il solo in grado di produrre corrente alternata a 220 V.

E quindi, ad esempio, di far funzionare l’aria condizionata durante una sosta libera prolungata.

generatore
Come si presenta un generatore “aperto”.

I suoi “contro” principali, motivo per cui ne è spesso vietato l’utilizzo soprattutto in presenza di vicini, sono:

  • l’elevata rumorosità quando è in funzione


  • il cattivo odore che sprigiona.


Tra i tre sistemi è senz’altro il più economico.

E nel Dettaglio..?

Dedicheremo i prossimi articoli all’approfondimento di ognuna di queste tipologie di “generatori”, in modo tale da darti tutte le informazioni di cui necessiti per scegliere su quale orientarti nel caso in cui tu ne avessi bisogno.

E ovviamente, se nell’attesa tu avessi domande da porci in merito su come generare corrente in camper a seconda delle tue esigenze, non esitare a contattarci: siamo qui per te.

Facebook
Twitter
LinkedIn