Spesso chi viaggia in camper ama portare con sé la bicicletta, muscolare o elettrica che sia: ecco quindi che oggi vogliamo suggerirti 10 bellissime piste ciclabili in Italia, o ciclovie che dir si voglia, per rendere ancora più speciali le tue vacanze.
Ovviamente non tutte possono essere percorse interamente, ma anche solo un piccolo tratto ti darà modo di apprezzare più da vicino le bellezze straordinarie della nostra meravigliosa Penisola.
Ciclabile del Garda
Una ciclovia bellissima che si snoda attorno al Lago forse più amato d’Italia.
Con i suoi 140 km collega circa una ventina di Comuni, e l’intero circuito sarà completato entro la fine del 2021.
Il primo tratto del percorso, quello che da Limone sul Garda va fino a Riva del Garda, prende il nome di “ciclabile dei sogni“.
Un nome che è tutto un programma, no?
Corona di Delizie
Altra ciclovia dal nome particolarmente evocativo è quella attorno alla città di Torino.
Lunga circa 90 km, si estende lungo un percorso ad anello e passa per Venaria Reale, Nichelino, Pianezza, Rivoli e Orbassano.
Trovi maggiori informazioni su Bicitalia.Org, il nostro sito di riferimento per la creazione di questo articolo.
Ciclovia dei Fiumi Veneti
Siamo ancora al Nord, e stavolta nel Nord Est.
Lungo alcuni dei fiumi più puliti e suggestivi del Veneto potrai pedalare senza timore per ben 1000 km godendoti paesaggi davvero spettacolari, sempre tenendo presente che in zona le aree sosta per i camper e i campeggi non mancano di certo.
Vedrai che ti conquisterà…
Sentiero della Valtellina
Sei mai stato in Valtellina?
Si tratta di un territorio ricco di natura, di montagne e di prati verdissimi tra i quali è davvero rilassante pedalare.
Con questa ciclabile partirai da Colico, e potrai raggiungere anche Tirano da cui parte il mitico Trenino Rosso del Bernina.
E dopo una bella biciclettata troverai ad aspettarti i deliziosi piatti della tradizione valtellinese, con in primis i famosi pizzoccheri.
Certo sono belli calorici, ma dovrai pur riprendere le forze!
Anello della Bassa Vallagarina
Siamo ancora tra i monti, ma stavolta sono quelli del Trentino Alto Adige.
Tra vette e vigneti si snoda una ciclovia di circa 65 km interamente asfaltata e ad anello.
Pedalando potrai così arrivare fino al suggestivo castello di Avio, uno dei più antichi edifici fortificati di tutto il Trentino.
Ciclovia dei Fiori
Una ciclabile che passa lungo il mare della Liguria, lunga solo 24 km e per questo alla portata di tanti.
E in più lungo la strada troverai molti punti di sosta, giusto per spezzare un po’ il ritmo di una tranquilla mezza giornata in bicicletta in compagnia di tutta la famiglia.
Pista Ciclabile Spoleto Assisi
Il nome dice già tutto.
Si tratta di un itinerario che attraversa tutta l’Umbria e giunge fino ad Assisi, centro religioso di grande risonanza in tutto il mondo.
Ecco perché lungo il percorso sarà semplice incontrare molti altri cicloturisti, specie stranieri, con cui fare amicizia e scambiarsi aneddoti ed esperienze!
Ciclovia dei Borbone
340 km di lungo strade secondarie poco trafficate per pedalare da Napoli a Bari (o viceversa).
Volendo potrai fare una deviazione e raggiungere Matera, ma tieni presente che quale che sia la tua scelta l’itinerario presenta un dislivello di tutto rispetto.
Per questo motivo questa ciclovia è consigliata solo ai cicloturisti più esperti…
Ma tanto se viaggi in camper puoi pensare di affrontarne solo un pezzettino, no?
Ciclovia della Sardegna
Anche le Isole hanno le loro belle ciclabili, e la Sardegna ne vanta una davvero speciale.
Quasi 1500 km di percorso ad anello che collega sia le coste che l’entroterra, per assaporare al meglio tutto ciò che l’Isola ha da offrire a chi la visita.
Il Parco delle Sculture
Concludiamo la nostra pedalata virtuale lungo le piste ciclabili in Italia con la Sicilia e la sua ciclovia, il cui tracciato parte da Siracusa.
E’ lunga appena 6 km, ma è davvero incantevole.
Percorrendola infatti attraverserai un tratto di paesaggio patrimonio UNESCO, che tocca anche il Teatro Greco di Ortigia.