Il Salone del Camper di Parma quest’anno eleva le Marche a Paradiso per camper, caravan e van…e noi non possiamo quindi che consigliarti 5 luoghi da visitare nelle Marche proprio a bordo del tuo camper!

Grotte di Frasassi

Delle Grotte di Frasassi ti abbiamo già parlato in un articolo dedicato alle grotte più belle d’Italia, e non possiamo che confermare la nostra scelta.

Sono grotte davvero meravigliose, ricche di formazioni mastodontiche e delicate al tempo stesso.

Stalattiti centenarie, stalagmiti, spaghetti…

Grotte di Frasassi
Le bellissime Grotte di Frasassi.

Memorabile ed imperdibile la Sala delle Candele, con piccole formazioni che si riflettono in un laghetto cristallino creando un’atmosfera davvero unica e suggestiva.

Con il tuo camper potrai sostare e pernottare gratuitamente presso l’area sosta delle grotte, dove si trova anche la biglietteria.

Corinaldo

A Corinaldo si trova una bellissima area sosta, nominata Bandiera Gialla ACT Italia proprio nel corso dell’edizione 2021 del Salone di Parma.

Corinaldo
La scalinata di Corinaldo.

L’area si trova ai piedi delle mura che cingono il centro storico della città, e non dovrai far altro che varcarle per entrare in un angolo di mondo stravagante e variopinto, in bilico tra costruzioni assurde come la casa di Scuretto e luoghi legati alla spiritualità come la casa natale di Santa Maria Goretti.

Corinaldo ha dedicato alla Santa bambina un Santuario, denominato “Casa del Perdono”, dove riposano la madre di Maria e il suo carnefice, Alessandro Serenelli, perdonato dalla piccola in punto di morte.

Gradara

Celebre per ospitare il castello dove hanno avuto luogo le vicende di Paolo e Francesca, celebrate anche da Dante, Gradara è a sua volta una città fortificata e cinta da mura.

Il suo centro storico è piccolino e ruota intorno al castello, ma dall’alto delle mura ti garantiamo una vista spettacolare su tutti i dintorni, che nelle giornate più limpide ti permetterà di allungare lo sguardo fino al mare che lambisce le coste romagnole.

Gradara
Il castello e le mura di Gradara.

Qui l’aria è piacevole e salubre, e forse il nome “Gradara” deriva proprio da “grata aura”… ma non è certo che l’etimologia sia questa.

A Paolo e Francesca, gli storici amanti sfortunati e peccaminosi, è dedicato anche il bosco che si estende ai piedi della rocca: se sei in cerca di un po’ di frescura, non perdertelo!

Col tuo camper potrai sostare presso l’area dedicata all’interno del grande parcheggio poco al di fuori delle mura, ma girano voci che la città sia al lavoro su una nuova area sosta tutta realizzata in bioedilizia…

Ti terremo aggiornato!

Urbino

Patria natale di Raffaello, del quale potrai visitare la casa, Urbino è patrimonio UNESCO fin dal 1998.

Federico da Montefeltro la rese la città ideale nonché capolavoro indiscusso del Rinascimento, e siamo certi che non potrai non innamorartene anche tu.

Urbino
Vista magica su Urbino.

Imperdibile ed imprescindibile una visita al bellissimo Palazzo Ducale, oggi galleria d’arte che ospita opere di pregio come “La flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca.

Ad Urbino si trovano inoltre la Scuola del Libro e l’Oratorio di San Giovanni Battista, tanto anonimo all’esterno quanto spettacolare all’interno, e se vuoi goderti una splendida vista della città, allora non ti resta che raggiungere la Fortezza Albornoz.

Vedrai che panorama!

Col camper troverai ad accoglierti l’area in Via Neruda, oppure alcuni campeggi.

Riviera del Conero

Bella, bellissima, talmente bella da togliere il fiato.

La Riviera del Conero è quel tratto di costa che collega il porto di Ancona a Numana, caratterizzato da spiagge da favola, calette ed insenature nascoste, un mare azzurro che più azzurro non si può.

Spiaggia delle Sorelle
La Spiaggia delle Sorelle.

La spiaggia più famosa?

Indubbiamente quella delle Due Sorelle, chiamata così per via dei due scogli gemelli che si innalzano dal mare.

Tutto intorno a te, all’interno di un rigoglioso Parco Naturale, tante cittadine d’arte, borghi, fortezze e complessi religiosi.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, garantito.

Di campeggi e aree sosta ne troverai in abbondanza: a te la scelta!

Ad ogni modo, nel caso in cui tu fossi in cerca di ulteriori spunti per visitare le Marche, ti lasciamo qui come riferimento un bell’articolo curato da Destinazione Marche.

Buona lettura, e buon viaggio!

Facebook
Twitter
LinkedIn