Con l’aumento delle temperature, tanti camperisti si trovano a combattere con un fastidioso problema: le acque grigie che puzzano.

Per i camperisti alle prime armi l’esperienza può generare dubbi e perplessità, ma nel 90% dei casi non è davvero nulla di cui preoccuparsi.

Anzi, è qualcosa di davvero comune!

Analizziamo ora insieme le cause, e ovviamente troviamo i rimedi più adatti per risolvere facilmente il problema.

Odore di Zolfo: Possibili Cause

Tipicamente l’odore sgradevole che avvertiamo è odore di zolfo, o di uova marce per essere più espliciti.

Questo è dovuto ai batteri che tendono a proliferare all’interno degli scarichi del nostro camper in presenza di residui organici e di temperature elevate.

I batteri al lavoro producono, tra i tanti composti, anche solfuri, ed ecco allora che avvertiamo immancabilmente questa puzza fastidiosa.

Se la causa degli odori molesti è questa, e solitamente lo è, come vedrai poco oltre è davvero facile porre rimedio.

caldo
Col caldo i batteri proliferano…

Ma attenzione, perché si può avvertire odore di zolfo anche in una situazione ben più pericolosa.

Una delle tue batterie AGM potrebbe infatti esser danneggiata, e perdere acido solforico.

Certo non è qualcosa che capita così di frequente, ma certamente è una situazione possibile.

Cosa fare, nel caso?

Staccare con estrema attenzione la batteria dai collegamenti, rimuoverla dal suo alloggiamento e…sostituirla con una nuova!

Se volessi qualcosa di più sicuro, sappi che le batterie al litio sono prive di acido all’interno, e quindi di certo non ti daranno mai questo problema.

Come Sanificare le Acque Grigie

Supponendo però che il problema sia solo da imputare ad una proliferazione batterica all’interno degli scarichi del camper, la soluzione è davvero molto semplice.

 residui di cibo
Rimuovi sempre i residui di cibo dal lavandino.

Esistono infatti numerosi prodotti appositi, sia liquidi che in bustine monodose, che vanno proprio a contrastare e debellare i batteri.

E, una volta eliminati i batteri, vedrai che l’odore di uovo marcio scomparirà dal tuo camper in un battibaleno!

Ovviamente, in base alla tipologia di prodotto che andrai a scegliere, dosi e modalità d’uso saranno diversi…

Ma cerca di intervenire con una certa frequenza per prevenire, o di agire in modo tempestivo non appena si presenta il problema.

Non sai quale prodotto scegliere?

Passa a trovarci e visita il nostro shop: non avrai che l’imbarazzo della scelta, e noi saremo sempre e comunque pronti a consigliarti la soluzione più adatta a te!

Consigli Utili

Ora che ti abbiamo spiegato come risolvere il problema quando si presenta, permettici di darti anche qualche consiglio per provare a prevenirlo.

Come ti abbiamo detto, l’azione batterica è maggiore in presenza di caldo intenso e residui di cibo/materiali organici.

Ecco perché potrebbe essere d’aiuto cercare di parcheggiare il tuo camper al fresco o almeno all’ombra se possibile, e attenzione anche a pulire i piatti sporchi e le pentole usate con un tovagliolo di carta prima di lavarli nel camper, per rimuovere così la maggior parte dei residui della cucina.

Ovviamente un’opzione valida è anche lavare i piatti presso le postazioni atte allo scopo in campeggio, quando possibile…

doccia
Ricordati di pulire bene anche la doccia.

Anche i residui di detergenti nello scarico della doccia contribuiscono alla formazione di odori sgradevoli, quindi fai attenzione ad utilizzare prodotti il più green e biodegradabili possibile.

In particolare fai attenzione a rimuovere materiali organici come capelli e peli, e assicurati che non ci siano ristagni di acqua sul piatto della doccia.

E ricordati di svuotare il serbatoio delle acque grigie con maggior frequenza in estate, così da non lasciare ai batteri il tempo materiale di cominciare a moltiplicarsi e ad agire.

 

Speriamo che i nostri consigli possano esserti utili, e che le tue vacanze estive non siano scalfite da odori molesti e fastidiosi…

E, nel caso, ora almeno saprai come rimediare!

Facebook
Twitter
LinkedIn