Vuoi trascorrere i giorni del Carnevale in camper, circondato da colori, allegria e divertimento?
Beh, hai davvero l’imbarazzo della scelta.
In Italia troverai degli eventi davvero storici, ed è impossibile non pensare a Venezia, Viareggio o Putignano quando parliamo di carri, maschere e sfilate.
Ma ce ne sono molti altri, e non solo in Italia: anche all’estero si festeggia!
Eccoti quindi 5 mete, due di “casa nostra” e tre al di fuori dai nostri confini, tutte da scoprire.
Ivrea
Anche se è certamente già molto famoso non possiamo non citarti il Carnevale di Ivrea, in Piemonte.
Si tratta di un evento storico, risalente addirittura al Medioevo, e che quest’anno si celebra dal 16 al 21 febbraio.
L’evento cardine di tutta la manifestazione è la Battaglia delle Arance, che è proprio quello che sembra: per tre giorni, dalla domenica al martedì grasso, i succosi agrumi vengono lanciati da un carro avversario all’altro dagli “aranceri”.
Questi personaggi, che vestono protezioni per evitare di farsi seriamente male, sono accompagnati anche da squadre a terra.
Quando la battaglia infuria, i visitatori sono protetti da apposite reti, mentre i suonatori della banda, che accompagnano il corteo con la Canzone del Carnevale, indossano tipici berretti rossi a forma di calza che indicano che loro non devono essere assolutamente colpiti.
Se vuoi sostare col tuo camper ti consigliamo l’area in Via Circonvallazione 10.
Acireale
Spostiamoci al Sud percorrendo lo Stivale per arrivare ad Acireale (abbiamo anche fatto la rima!)
Quello che è noto come il più bel Carnevale di Sicilia si terrà quest’anno dal 4 al 21 febbraio, e come sempre sarà un tripudio di luci e colori.
Fiori, maschere, coriandoli, tanta musica…
Le vie di Acireale prendono vita durante la manifestazione, fino al momento clou dato dalla sfilata dei carri allegorici dai tratti grotteschi, realizzati sapientemente in cartapesta da maestri artigiani.
Si tratta anch’esso di un carnevale molto antico, e le prime tracce della manifestazione risalgono al 1594.
Pensa che è gemellato con quello di Viareggio, ma vi prendono parte anche costumi del Carnevale di Venezia.
Un vero evento, che non puoi proprio perderti se ti trovi a febbraio in Sicilia!
E col tuo camper potrai sostare in Piazzale Francesco Vecchio al costo di 7,50€/24h.
Lisbona
Antesignano del celeberrimo Carnevale di Rio de Janeiro, il Carnevale dei Villani, a Lisbona e dintorni, si articola lungo 5 giornate e coinvolge tutta la città.
Questo carnevale coloratissimo, noto anche col nome di Entrudo, prevede carri e sfilate in maschera, e per l’occasione tutte le strade coinvolte vengono chiuse al traffico.
Si tengono spettacoli per famiglie e bambini, soprattutto al Parque das Nações, ma anche festeggiamenti a misura di più grandicelli presso il Barrio Alto in numerosi locali.
La giornata più carica di eventi è quella del martedì grasso, e in chiusura del periodo carnevalesco troviamo lo scatenato Enterro do Entrudo (letteralmente “la sepoltura del carnevale”), un ultimo momento di follie prima di tornare alla vita di tutti i giorni.
Puoi sostare col camper, gratis ma senza servizi di sorta, in Av. Brasilia (N 38.695401, E -9.200843).
Nizza
Se in occasione del carnevale ad Ivrea si svolge la Battaglia delle Arance, a Nizza si svolge quella dei…fiori.
Ebbene sì: dall’alto di carri riccamente adornati ed addobbati, alcuni personaggi in costumi sfavillanti gettano addosso alla folla gigli, mimose, gerbere ed altri fiori di stagione.
La costa si anima, in particolare la turistica Promenade des Anglais e la bella Piazza Masséna, e le strade si riempiono di musica e danze.
Abbiamo parlato poc’anzi di costumi sfavillanti: ebbene, il più bello e sfarzoso ogni anno si aggiudica un ambito premio.
Un evento davvero vivace quello del Carnevale di Nizza, che quest’anno si svolge dal 10 al 26 febbraio: non mancare!
Col tuo camper ti consigliamo di appoggiarti ad un campeggio, come quelli proposti da EuroCampings o dal circuito Yelloh Village, e di spostarti piuttosto con i mezzi pubblici.
Colonia
Finiamo col Carnevale di Colonia, in Germania, uno dei più antichi d’Europa e che quest’anno si tiene dal 16 al 22 febbraio.
I festeggiamenti durano una settimana, detta proprio “la settimana della follia”: tutti si scatenano, dando libero sfogo alle emozioni trattenute durante l’anno.
Tra travestimenti e maschere si esorcizzano gli spiriti negativi, e si dice che chi partecipa alla festa avrà un animo più leggero.
I festeggiamenti iniziano con una giornata in cui le donne prendono possesso della città, e tagliano la cravatta agli uomini che incrociano il loro cammino in cambio di un bacio sulla guancia.
Sfilano poi le giubbe rosse, si lanciano fiori e dolci dai carri…ed il martedì grasso tutto termina con il rogo del Nubbel, il vero e proprio esorcismo verso il Maligno.
Col camper potrai sostare presso l’area Reisemobilehafen Köln.
Bonus: Santa Cruz de Tenerife
Un piccolo bonus come ultima proposta di carnevale in camper (anche se di mete ne avremmo da suggerirti molte, molte di più).
Se hai modo di fare un viaggio un po’ più complesso e costoso, goditi il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife (fino al 26 febbraio), che ricorda molto da vicino quello di Rio e che si contende con Venezia il secondo posto per il miglior carnevale al mondo.
Ma preparati: alle Canarie potresti avere qualche difficoltà in più che altrove a trovare aree attrezzate!