Tra pensionati e nomadi digitali, ci sono tante persone che ogni anno scelgono un posto al caldo dove svernare col camper.

Questa infatti è una scelta ottimale sia per chi mal sopporta il freddo ed il grigiore dei nostri inverni, sia per quanti magari vivono in camper ma vogliono risparmiare sul consumo di gas e sul riscaldamento.

Marocco

Una delle mete più gettonate, il Marocco si presta sicuramente ad ospitare quanti vogliono svernare.

La popolazione è cordiale e amichevole, il clima caldo, i paesaggi sconfinati.

Marocco
Il Marocco, una delle mete più amate.

I campeggi non mancano, anche se non tutti dispongono di servizi completi, e i costi per il pernottamento sono generalmente bassi, così come quelli per fare la spesa.

Non è infrequente trovare altri turisti pronti a svernare in Marocco e con cui fare amicizia, tra cui molti italiani, francesi e anche tedeschi, quindi non ti sentirai solo.

Alcuni luoghi sono paradisiaci per la sosta libera, ma occhio a non metterti da solo i situazioni potenzialmente pericolose: documentati bene prima di partire (i diari di viaggi in camper su internet non mancano) sui luoghi più adatti ad ospitare viaggiatori solitari.

Tra le zone e le città più amate del Marocco troviamo Rabat, Marrakech, Essaouira, Agadir, Ouarzazate, Merzouga e Fés.

Un’idea per raggiungere facilmente il Marocco è imbarcarsi in Spagna e sbarcare a Ceuta, che sebbene geograficamente già in Marocco è ancora territorio spagnolo.

E ovviamente non scordarti il passaporto!

Spagna

Se decidi di svernare in Spagna ti consigliamo ovviamente le zone più a sud, calde ed invitanti.

In alcuni luoghi è consentita la sosta libera, in altri è conveniente andare in campeggio: anche qui, documentati su siti e forum per capire quali soluzioni è conveniente adottare, anche dal punto di vista della sicurezza, di zona in zona.

Ma stai tranquillo, perché i punti sosta non mancano e ci sono anche diverse aree gratuite.

Valencia
Valencia è una delle città spagnole più amate.

La zona intorno a Valencia è molto gettonata per trascorrere l’inverno, perché oltre al clima mite qui troviamo un ambiente particolarmente brioso e frizzante, con tanti musei e locali per trascorrere le proprie giornate.

Ovviamente poi c’è anche il mare, quindi è un posto davvero indicato dove trascorrere un po’ di tempo.

Tra le altre mete gettonate troviamo anche Tarifa, Playa Bonita, Cabo de Gata.

E, se vuoi investire un po’ nel viaggio, assolutamente consigliata Tenerife.

Grecia

Anche se parliamo di Grecia, la zona del sud è la migliore dove svernare.

In particolare, il Peloponneso e Creta sono mete dove è facile incontrare qualche connazionale intento a sfuggire dal gelido inverno nostrano.

Peloponneso
Il magnifico Peloponneso.

Parliamo di luoghi ricchi di storia e di fascino, teatro di miti e leggende, e potrai trovare varie strutture di accoglienza aperte nonostante la stagione invernale.

La sosta libera, ricorda, è illegale in Grecia, ma in alcune aree è tollerata, soprattutto in bassa stagione.

Informati bene quindi su dove puoi sostare se decidi di non recarti in campeggio, perché rischi di prendere una bella multa!

Cosa visitare mentre ti trovi in Peloponneso o a Creta?

Patrasso, Corinto, Tripoli, Sparta, Olimpia, Heraklion, il Palazzo di Cnosso e quello di Festo.

Portogallo

Sempre in zona, sebbene ben più distante rispetto all’Italia, anche il Portogallo è meta di migrazione invernale.

Albufeira
Albufeira e il suo mare.

La maggior parte di coloro che decidono di svernare qui si concentra nella regione dell’Algarve, nella parte meridionale del Paese, dove fa più caldo ma ad onor del vero tira anche un bel vento.

Anche qui non mancano campeggi, punti di sosta e servizi gratuiti, quindi i camperisti possono dormire sonni tranquilli.

Tra le mete da visitare durante la tua permanenza Faro, Albufeira, Lagos.

Se sei un amante degli sport acquatici (il surf, per via del vento, qui è molto in voga, ma anche le immersioni e lo snorkeling sono molto praticati), allora pianifica una sosta anche a Portimão…

E a tavola fa’ il pieno di buon pesce e di frutti di mare, che qui sono alla base dei piatti più svariati e tutti deliziosi!

Sicilia

Non necessariamente bisogna allontanarsi dall’Italia per svernare al caldo: tanti turisti stranieri trascorrono i mesi invernali in Sicilia, quindi perché non farlo anche tu?

Dalla tua parte ovviamente la lingua (del resto sei a casa!), la solarità e l’accoglienza del popolo siculo, un’enogastronomia da godersi fino all’ultima briciola, un mare stupendo e località magnifiche.

Sicilia
La zona sud della Sicilia, con Scicli e altre bellissime località.

Purtroppo però non sono tanti i campeggi aperti nel periodo invernale, le aree sosta in alcune zone scarseggiano, e sebbene la sosta libera, nel rispetto delle regole, sia tollerata in bassa stagione, ti consigliamo caldamente di verificare in anticipo dove sostare.

Tra le mete dove è più semplice trovare punti d’appoggio quelle situate al sud dell’Isola, tra cui Scicli e Punta Braccetto…

Ma parti attrezzato di scooter o bicicletta, e non avrai problemi a goderti altri angoli meravigliosi di questo pezzetto accogliente d’Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn