Penumatici e catene spiegate dal nostro Roberto. Durata video 04.34.

 

 

 

In Italia non siamo così abituati alle nevicate, almeno in certe zone, ma quando capita ecco che ci viene il solito dubbio: pneumatici invernali da camper, catene da neve o entrambi?

O magari esistono altre soluzioni?

Cerchiamo di capire cosa è meglio scegliere, quando e perché.

Le Catene da Neve

Le catene da neve ci vengono in soccorso quando sta nevicando e/o la neve è fresca.

catene da neve montate
Catene da neve: utili, ma non semplicissime da montare.

Esistono in varie taglie, e tu dovrai ovviamente acquistare quelle adatte agli pneumatici montati sul tuo camper, ma ricordati sempre di orientarti su quelle i cui anelli misurano 16 mm.

Sono infatti queste le catene più adatte ai veicoli commerciali e ricreazionali, quindi non ti sbagliare!

grandezza anelli della catena da neve
Taglia delle catene e dimensione degli anelli sono importanti!

Quando la neve non c’è più però ricordati di toglierle al più presto, perché viaggiare sull’asfalto con le catene montate potrebbe danneggiarle irrimediabilmente, e addirittura spezzarle.

E non è finita qui: con le catene a bordo ricordati di viaggiare al massimo alla velocità indicata sulla confezione delle stesse, che di solito è di 50 Km/h.

Le catene possono anche esserti d’aiuto in contesti non prettamente invernali, come ad esempio in caso di terreno molto fangoso: ricordati però, come già detto, di non utilizzarle sull’asfalto pulito.

Gli Pneumatici

Ti abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo degli pneumatici da camper, ma ora vogliamo esaminare più a fondo il loro utilizzo in inverno.

I classici pneumatici quattro stagioni, adatti quindi anche per l’utilizzo invernale in presenza di neve, riportano stampigliata la sigla M+S.

Potrai quindi utilizzare solo questi, senza bisogno di catene (ma volendo puoi comunque montarle o averle a bordo per una sicurezza ulteriore), nella maggior parte degli Stati Europei, e ovviamente in Italia.

Ma questa regola non vale proprio ovunque.

pneumatici termici con fiocco di neve
Pneumatici termici, con la sigla M+S e il fiocco di neve.

Il Codice della Strada di alcuni Paesi richiede infatti pneumatici marchiati non solo come M+S, ma che riportino anche il simbolo di un fiocco di neve.

Questi sono i cosiddetti pneumatici termici, che danno il meglio di sé non solo sulla neve, ma in generale a temperature inferiori ai 7°C.

Se il fiocco di neve non c’è, allora le catene a bordo in questi Stati un po’ più fiscali sono obbligatorie.

E in Presenza di Ghiaccio?

In presenza di ghiaccio non ci sono catene da neve né pneumatici invernali che tengano.

gomme chiodate
Le gomme chiodate sono le uniche utili sul ghiaccio.

L’unica salvezza sono le gomme chiodate, che però non sono così agevoli da montare e smontare all’occorrenza durante il viaggio…specie se parliamo di utilizzarle su un mezzo con una stazza importante come quella di un camper!

Pneumatici o Catene da Neve: Quali Conviene Utilizzare

Se sia le catene da neve che gli pneumatici M+S, con o senza fiocco di neve, sono utili a gestire la presenza di neve fresca sul manto stradale, verso quale soluzione conviene orientarsi?

La più importante valutazione che devi fare è con quale frequenza ti trovi a dover gestire la presenza di neve durante i tuoi giri in camper.

pneumatici invernali
Gli pneumatici dotati di “lamelle” sono utili sulla neve.

Montare le catene da neve non è infatti un gioco da ragazzi, vuoi perché serve un minimo di abilità nel farlo, vuoi perché comunque non è un’operazione agevole da svolgere con le mani intirizzite dal freddo e a bordo strada.

Questa è quindi per la maggior parte dei camperisti una soluzione da adottare quando la neve è un problema sporadico e raro, mentre chi magari è solito trascorrere molti weekend in montagna a sciare, per esempio, farà meglio a valutare una soluzione “permanente” e continuativa come l’acquisto di pneumatici adatti.

Il Problema del Libretto

Purtroppo capita molto raramente che gli pneumatici invernali con il fiocco di neve siano a libretto, e questo potrebbe essere un problema in caso di controlli.

pneumatici C
Non è semplice trovare gli pneumatici invernali inseriti a libretto.

Gli pneumatici invernali esistono infatti solo di tipologia C, mentre per i veicoli ricreazionali la sigla ammessa a libretto è esclusivamente CP.

Sono molto rari i marchi che fanno mettere a libretto anche la versione invernale, e quindi in C, degli pneumatici…però qualcuno che lo fa ad onor del vero c’è.

Pneumatici Invernali Camper e Catene da Neve: Conclusione

Riepiloghiamo quindi brevemente quanto ci siamo detti:

  • Pneumatici M+S: quattro stagioni; secondo il Codice della Strada di molti Stati europei possono essere utilizzati in caso di neve anche da soli, senza bisogno di catene.


  • Pneumatici M+S con fiocco di neve: termici, obbligatori in inverno in alcuni Stati. Se mancano è obbligatorio avere a bordo le catene. Non ne esistono di specifici per camper (non possono essere inseriti a libretto).


  • Catene da neve: comprale della giusta taglia e con anelli da 16 mm.


  • In caso di ghiaccio nulla serve se non gli pneumatici chiodati.


In ogni caso ricordati sempre di controllare le condizioni meteo prima di metterti in viaggio, e se ti serve qualche spunto per vacanze imbiancate ti lasciamo come riferimento il nostro articolo sulle mete ideali per weekend sulla neve.

Facebook
Twitter
LinkedIn