La Slovenia è una Nazione vicinissima all’Italia, comoda da raggiungere anche e soprattutto in camper.

E tra tutti i luoghi bellissimi da scoprire te ne vogliamo suggerire 5, certi che ti lasceranno a bocca aperta.

Pronto?

E allora…partiamo!

1.Grotte di Postumia

Tra le mete più vicine all’Italia troviamo le meravigliose Grotte di Postumia, famose in tutto il mondo e con annessa comoda area camper.

grotte di postumia
Lo spettacolo delle Grotte di Postumia.

Sono tra le grotte carsiche più importanti al mondo, e ogni anno attirano migliaia di turisti che rimangono col naso all’insù per tutta la durata della visita guidata, incantati di fronte alle formazioni che ne abbelliscono le volte.

Stalattiti quindi, ma anche stalagmiti: qui se ne trovano di davvero antiche, risalenti addirittura a 300.000 anni fa e alte fino a 18 metri!

Il simbolo di Postumia, tra l’altro, è proprio una stalagmite: ribattezzata “Il Diamante” per il suo colore bianco brillante, è davvero incantevole.

Nelle grotte infine abita un animale molto particolare e raro, il proteo, e per vederlo da vicino ti consigliamo una visita al Vivaio che fa sempre parte del complesso di Postumia.

2. Castello di Predjama

A poca distanza dalle Grotte di Postumia si trova il Castello di Predjama, il cui nome significa proprio “davanti alla grotta”.

predjama
Il castello di Predjama, incastonato nella montagna.

E capirai subito il perché: il maniero è infatti incastonato all’interno della montagna, e talvolta le sue pareti sono proprio in pura roccia.

Potrai visitarlo per tuo conto con un’audioguida, e man mano che ne esplorerai le sale conoscerai la storia del castello e del suo abitante più celebre, Erasmo Lueger.

Dedito a scorribande e ladrerie, Erasmo si rifugiò a Predjama per sfuggire alla punizione dell’Imperatore Federico III d’Asburgo.

Ma alla fine la morte lo colse, pare a causa del tradimento di un suo servitore, nonostante il castello fosse pressoché inespugnabile dall’esterno.

Un’ultima informazione: il Castello di Predjama è entrato nel Guinness dei Primati per essere il castello nella montagna più grande al mondo.

Val bene una visita quindi!

Col camper potrai trovare posto nei parcheggi, oppure, specie in alta stagione, sostare presso Postumia e raggiungere Predjama con la navetta che fa da spola tra i due siti, visitabili tra l’altro entrambi con un biglietto combinato.

3. Lubiana

La capitale della Slovenia è una città frizzante e piena di vita, estremamente green sia dal punto di vista del verde urbano che da quello dell’impatto ambientale.

E’ pulitissima, ben tenuta, con gran parte dei suoi edifici principali restaurati.

Lo stile predominante è un mix tra barocco e liberty, con una spruzzata qua e là dello stile proprio dell’architetto Plečnik, forse il più celebre di tutta la Slovenia.

Lubiana
Vista sulla bella Lubiana.

Suo infatti il Triplice Ponte che scavalca il fiume Ljubljanica, un’opera davvero maestosa che potrai ammirare nel centro storico.

Degno di nota anche il castello, che domina sulla città e che ospita oggi un piccolo museo e varie esibizioni, oltre ad un prestigioso ristorante.

E se ti piacciono i mercati, non perderti quello di Lubiana: è uno dei più grandi d’Europa!

Se vuoi pernottare col tuo camper, ti consigliamo il Ljubljana Resort.

4. Valle dell’Isonzo

E’ facile capire perché la Valle dell’Isonzo sia anche nota col nome di Valle di Smeraldo: verde e lussureggiante è la natura che la circonda, e verdi sono anche le acque del fiume Isonzo che la attraversa.

valle dell'Isonzo
Le acque blu-verdi dell’Isonzo.

Acque cristalline, trasparenti, dal colore davvero incredibile: devi davvero vederle per renderti conto!

Tutta la Valle si presta alla pratica di numerose attività sportive, dal semplice trekking alla mountain bike, dalla pesca al kayak, e numerosi sono anche i campeggi e i glamping sparsi al suo interno.

Se poi ami le cascate, ecco che questa è davvero la meta perfetta per te.

Nei dintorni di Caporetto, o Kobarid (esatto, Caporetto non è una città italiana!), si trova la spettacolare Slap Kozjak, mentre girovagando un po’ ti imbatterai nella Cascata Virje, nella Cascata Boka e in tante altre che potrai scoprire qui.

5. Bled

Non potevamo non concludere la nostra Top 5 con Bled e il suo lago, ormai celebre in tutto il mondo.

Tra le sue acque si annida l’unica isola naturale di tutta la Slovenia, dominata in gran parte da una Chiesa e raggiungibile ovviamente solo in barca.

lago di Bled
Il lago di Bled e la sua isola.

Magari a bordo di una pletna, l’imbarcazione tipica artigianale che ricorda un po’ una piroga coperta da una tettoia in tessuto colorato.

Certo il giro in barca non è economico, e costa circa 15€ a persona: valuta tu se ne vale la pena!

Potrai comunque concederti una passeggiata sul lungolago di Bled, oppure salire fino al castello per goderti una magnifica vista dall’alto su tutta la zona.

E di certo è consigliato assaggiare la torta tipica del luogo, che si chiama proprio “torta di Bled”: un tripudio di pasta sfoglia, crema pasticcera e panna montata alto almeno quattro dita.

Con il camper potrai sostare presso uno dei vari campeggi, aperti però solo in alta stagione, oppure usufruire dell’area sosta in Ulica Jule Vovk Molnar.

 

Speriamo di averti dato qualche dritta utile sul tuo viaggio in Slovenia in camper, e se è il mezzo a mancarti…ricorda che qui alla Evo Camper effettuiamo anche servizio di noleggio.

Buon viaggio!

Facebook
Twitter
LinkedIn