Arriva l’autunno, e non c’è niente di meglio che trascorrere un weekend alle terme…in camper, naturalmente!
La nostra Italia è piena di stabilimenti, quindi non hai che l’imbarazzo della scelta.
Noi te ne consigliamo 5: il tuo preferito è tra questi?
Terme di Sirmione
Sirmione è considerata una delle perle indiscusse del Lago di Garda, meta turistica tutto l’anno ma soprattutto in estate e all’inizio dell’autunno.
Quando però la folla inizia a scemare, ecco che inizia il periodo migliore per visitare queste zone.
Alcuni campeggi restano aperti almeno fino alla metà di ottobre, e tra questi si annoverano anche campeggi di prestigio e normalmente piuttosto cari.
Attenzione però, perché molti sono convenzionati con la Camping Card ACSI, e offrono quindi un costo massimo di 23€/die per il tuo soggiorno in bassa stagione.
Uno di questi, ad esempio, è il Camping Village San Francesco, a circa 15 minuti di bicicletta dalle terme.
A Sirmione e dintorni ci sono anche molti parcheggi, collegati allo stabilimento Aquaria Thermal da frequenti bus navetta, quindi non dovresti avere problemi…
Ma veniamo alle Terme.
Qui l’acqua è ipertermale e sgorga a 69°C da circa 10000 anni.
E’ ricca di sali, ed in particolare contiene elementi quali lo zolfo, il bromo, lo iodio e il sodio.
I suoi benefici principali riguardano il sistema respiratorio, osteoarticolare, cutaneo, ginecologico e circolatorio.
In particolare le cure vengono svolte presso le Terme Virgilio, mentre la sezione Aquaria Thermal SPA è più dedicata al relax e a tutto ciò che riguarda il wellness.
Di certo uscirai da lì ritemprato nel corpo e nello spirito!
Terme di Sirmione: https://www.termedisirmione.com/it
Terme di Bormio
In Valtellina troviamo invece le Terme di Bormio, che vanno ad aggiungersi alle QC Terme della stessa location.
L’acqua termale che sgorga qui, ad una temperatura compresa tra i 37 e i 40°C, è naturalmente priva di cloro, ed è quindi utilizzata per cure inalatorie e per i suoi benefici effetti sul sistema cardiovascolare.
Per chi vuole solo concedersi un po’ di relax, lo stabilimento termale offre percorsi adatti ad adulti e bambini, tra cui varie piscine in cui nuotare, cascate, zone idromassaggio.
Ci sono poi anche percorsi per famiglie che includono la sauna finlandese ed il bagno turco, ma solo ai maggiori di 16 anni è riservata la sezione Thermarium.
Qui si trovano una biosauna, una sauna panoramica, le docce emozionali e tanto altro.
Non mancano ovviamente le sale dove si effettuano massaggi e trattamenti estetici, per un benessere davvero a 360°.
Col tuo camper potrai facilmente sostare presso l’area ai piedi delle piste di Bormio 2000, in Via Battaglion Morbegno 20.
Terme di Bormio: https://www.bormioterme.it/
Terme di Merano
Ci spostiamo nel Nord Est d’Italia e raggiungiamo Merano, località del Trentino Alto Adige molto amata dalla principessa Sissi.
Che veniva qui anche per i benefici effetti delle sue acque!
Queste infatti, sgorgando dal granito che caratterizza il Monte San Vigilio, si arricchiscono di radon, fluoro e metalli rari, e diventano un toccasana per il sistema respiratorio e quello articolare.
Aiutano inoltre a contrastare le allergie e calmano il sistema nervoso: cosa volere di più?
Oltre alla zona dedicata alle terapie a base di acqua termale, le Terme si articolano in numerose piscine, di cui 10 esterne e 15 interne.
Ci sono zone idromassaggio, un favoloso Percorso Kneipp, svariate saune, un fiume rapido ed un grande parco…
E ovviamente non mancano anche qui le sale per i massaggi e i trattamenti estetici.
In inverno, per permettere agli ospiti di godere della magnifica atmosfera che qui si può respirare quando magari nevica, vengono allestite delle “cupole” dove ritrovarsi e magari concedersi un sfizioso aperitivo.
Con il camper puoi appoggiarti all’area sosta di via Lido (coordinate 46.669718, 11.149630) oppure al Live Meran Camping (https://www.livemeranocamping.com/it/).
Terme di Merano: https://www.termemerano.it/it
Terme di Saturnia
Le Terme di Saturnia sono forse le più famose terme libere in Italia.
Si trovano in Toscana e sono, appunto, libere: ciò significa che potrai accedervi senza pagare alcunché.
O meglio, in realtà c’è anche un complesso termale a pagamento a Saturnia, ma noi ci riferiamo alle Cascate del Mulino.
Sono piscine calcaree naturali, originatesi dal torrente Gorello, e l’acqua qui è sulfurea e sgorga ad una temperatura di circa 37,5°C.
I benefici effetti sull’apparato digerente, sul sistema cardiocircolatorio e sull’apparato motorio si devono alla presenza nell’acqua di un particolare elemento, il Plancton Termale.
Le Terme delle Cascate del Mulino di Saturnia sono aperte tutto l’anno, 24 otre al giorno, ma sono davvero molto turistiche: se possibile visitale in settimana, lontano dalle festività e non in alta stagione…e potrai garantirti la tua piscina termale!
Presso le Terme troverai un ampio parcheggio, ma in zona c’è anche un’area sosta: quella dell’Alveare del Pinzi (Strada di Peschiera, 58014 Saturnia GR), collegata alle terme da un bus navetta.
Terme dei Papi
Concludiamo con le Terme dei Papi, nel viterbese.
Qui l’acqua termale è di tipo sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terroso, ed è utile a contrastare diverse patologie.
Sgorga ad una temperatura di 58°C, forma fanghi utilizzati per i loro incredibili effetti terapeutici sulle malattie reumatiche ed alimenta una grotta naturale umida e ad alta temperatura.
Alle Terme dei Papi troverai un’immensa piscina, detta proprio “Monumentale“, e potrai accedere alla già citata grotta naturale che funge da sauna.
Potrai inoltre sottoporti a trattamenti benessere ed estetici, molti dei quali a base di fango termale.
Con il tuo camper potrai comodamente fermarti presso il punto sosta annesso e riservato ai clienti, ma sappi che non troverai alcun tipo di servizio.
Terme dei Papi: https://termedeipapi.it/